Commenti [ 0 ]

Saggio/articolo storico-politico alla maturità

«Il terrore e la repressione politica nei sistemi totalitari del Novecento».

(scheda 1: Il fascismo italiano fece centinaia di prigionieri politici e di confinati in domicilio coatto, migliaia di esiliati e fuoriusciti politici.

2: Il nazismo tedesco dal 1933 al ’39 ha eliminato circa 20.000 oppositori nei campi di concentramento e nelle prigioni; tra il 1939 e il ’41 ha sterminato nelle camere a gas 70.000 tedeschi vittime di un programma di eutanasia. Durante la guerra si calcola che siano stati uccisi circa 15 milioni di civili nei paesi occupati, circa 6 milioni di ebrei; 3 milioni e 300mila prigionieri di guerra sovietici, più di un milione di deportati e decine di migliaia di zingari sono morti nei campi di concentramento.

3: Nella Russia comunista la prima epurazione la pagarono gli iscritti al partito; tra il 1936 ed il ’38 furono eliminati 30.000 funzionari su 178.000. Nell’armata Rossa in due anni furono giustiziati 271 tra generali, alti ufficiali e commissari dell’esercito. Nei regimi comunisti del mondo, (URSS, Europa dell’Est, Cina, Corea del Nord, Vietnam, Cambogia, Cuba, etc.) si calcola che sono stati eliminati circa 100 milioni di persone contrarie al regime.

4: Né bisogna dimenticare le ‘foibe’ istriane e, più di recente, i crimini nei territori della ex Iugoslavia, in Algeria, in Iraq, etc. Amnesty International ha segnalato 111 Paesi dove sono state applicate torture su persone per reati di opinione. Doc. allegati: Courtois da ‘Il libro nero del comunismo’; dalla ‘Convenzione delle Nazioni Unite’; Altamirano da ‘Tutte le forme di lotta’; Todorov da ‘Memoria del male, tentazione del bene. Inchiesta su un secolo tragico’.)

Questa è la traccia del saggio breve o articolo di ambito storico-politico degli esami di maturità 2003… Credo che renda giustizia alla storia e, finalmente, non la legga soltanto con una lente…