martedì 29 novembre 2005

Ancora riflessioni sulla Top 100

Ancora qualche osservazione volante sulla Top 100 di BlogItalia.it (meno approfondita e precisa di quanto avrei voluto, ma per il momento non posso fare di meglio).

I blog sono distributi sul territorio in questo modo: 7 all’estero (anche se barano), 32 nel nord ovest, 32 al centro, 17 nel nord est, 9 al sud e 3 nelle isole (ovvero in Sicilia, ma uno bara). Le regioni con più blog sono la Lombardia e il Lazio (22 entrambe). La città più presente è Roma (20 con i blog della provincia), seguita da Milano (16 con i blog della provincia).

La piattaforma più utilizzata è splinder (Drupal) (39), seguita da WordPress (19), Movable Type (13), Blogger (9), MSN Spaces (6), dBlog (2), Radio UserLand (2), TypePad (1), il Cannocchiale (2), b2 evolution (1) e altre (6 blog usano ASP, ColdFusion ecc.).

Se guardiamo ai raggruppamenti (commerciali o “ideologici”), due blog fanno parte del network Blogo e uno di Communicagroup; sei blog stanno su BlogNation e ben 9 (!) sono aggregati in Tocque-ville.

Correggete gli (inevitabili) errori e cercate di non rodervi il fegato: la Top 100 non ha pretesa di rappresentatività della blogosfera italiana e si basa su un criterio parzialissimo. ;)

Commenti



TRACKBACK TRACKBACK


Il TrackBack URL per questo post è

http://www.deeario.it/2005/11/29/ancora-riflessioni-sulla-top-100/trackback/


COMMENTI COMMENTI


  1. martedì 29 novembre 2005

    Ci sono state molte discussioni sulla TOP100 e sui parametri di cui si dovrebbe tener conto per avere realmente una lista dei blog più famosi/letti, e non di quelli più linkati o più in alto nella classifica di Technorati (che, come si è dimostrato, si può fregare). Si è anche discusso molto su chi vada considerato un vero blog e che no (blog di template, blog commerciali, ecc). Io sono giunto ad una soluzione illuminante: stica**i! ;)

    Una curiosità sul ranking di Technorati: considerando che sui blog di MSN Spaces c’è un box fisso, non modificabile dall’utente, che elenca (e linka) gli ultimi blog aggiornati, cosa succederebbe se ad esempio io aprissi il mio blog su MSN Spaces, pubblicassi un post ed immediatamente dopo lanciassi uno script in grado di “pingare” su Technorati tutti gli altri blog? :D

    Separatore
  2. mercoledì 30 novembre 2005

    Il ping ti mette in una lista d’attesa, quindi credo che non succeda niente. :P

    Separatore
  3. mercoledì 30 novembre 2005

    Lo so, ma generalmente tra il ping e la “visita” dello spider di Technorati sul blog pingato passano pochissimi secondi.

    Separatore
  4. mercoledì 30 novembre 2005

    Pure io son aggregata su Toqueville, pure se non son di destra ;P scommetto che non lo sapevi.
    Per il resto niente radionation o blogo.it

    Separatore
  5. venerdì 2 dicembre 2005

    Salve Tony. Sono capitata per caso sul tuo blog leggendo il tuo post sull’orologio indossato a destra. E, come se dice a Roma, m’hai fatto crepà…E’ bello sapere che non si è soli ad avere certe manie..
    Bye Bye

    Separatore
  6. sabato 3 dicembre 2005

    Ciao Tony… :-)
    Ho trovato un messaggio sul mio blog e così ti rikambio la visita :-) Anke tu di Palermo a quanto vedo,eheh…
    Beh se ti va di passare ancora e scrivermi qualcosa sei il benvenuto….
    Ciao e buon week-end :-)
    Vale

    Separatore
  7. lunedì 5 dicembre 2005

    Che bello! Finalmente incluso in una classifica!

    Separatore
  8. lunedì 5 dicembre 2005

    la top 100 è il male e genererà mostri. però è divertente, benché in un mondo acentrico non si capisca bene a cosa si riferisce. forse è divertente proprio per questo. oppure.

    Separatore
  9. mercoledì 7 dicembre 2005

    se non fosse stato per la top100 – allineata su canali “commerciali” – non avrei scoperto il tuo blog. complimenti. un saluto da Roma

    Separatore

Scrivi un commento


Chiudi
Invia e-mail