sabato 1 luglio 2006

Accoona.eu: la presentazione a Parigi

Mercoledì sera sono stato al Palais de la découverte per la presentazione di accoona.eu (il nome accoona viene dall’espressione swahili “hakuna matata” che significa “non ti preoccupare sii felice”). La società è sino-americana (proprio come I.M. Pei, il controverso architetto della piramide del Louvre) e ha lanciato un motore di ricerca che riconosce la lingua e restuisce risultati in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese e portoghese. Le informazioni sono suddivise in tre categorie di ricerca: web, news e business. I risultati possono essere ulteriormente filtrati e viene anche fornita una barra di ricerca parlante. I competitor sono ovviamente giganti ma potrebbe venire fuori qualcosa di interessante.

accona

Per la presentazione (in una sala non climatizzata…ma c’era un buon cocktail) avevo coinvolto Stefano Vitta e Guido Bellomo di Bloggers.it ed era ospite Anatoly Karpov, il campione di scacchi, che avrebbe contribuito alla tecnologia di intelligenza artificiale.

Grazie anche a Nicolas (accoona) e a Francesca (Open2Europe) ho parlato con un po’ di gente interessante come Alessandra (l’unica manager italiana di accoona), Martín di FON (che parla italiano, è stato spesso in Sicilia in barca e ama Erice), Rodrigo, i ragazzi di Inter(net)view (che mi hanno intervistato) e quelli di Class CNBC.

Loïc Le Meur e io

Ho trovato simpatico e carismatico Loïc Le Meur a cui ho buttato lì la proposta di creare qualcosa di simile a BlogItalia per la Francia. Nei prossimi giorni sonderemo questa possibilità. ;)



TRACKBACK TRACKBACK


Il TrackBack URL per questo post è

http://www.deeario.it/2006/07/01/accoonaeu-la-presentazione-a-parigi/trackback/


COMMENTI COMMENTI


  1. domenica 2 luglio 2006

    Il progetto e’ interessante e, visto che e’ europeo, ben venga.
    Unico neo, spero per ora, i rusultati di alcune mie ricerche di prova non sono entusiasmanti rispetto ai termini cercati ! :-(

    Separatore
  2. martedì 4 luglio 2006

    è europeo come gli hot-dog e gli involtini primavera, a dire il vero ;-)

    Separatore
  3. mercoledì 5 luglio 2006

    Accoona.eu, arriva il nuovo motore di ricerca semantico
    Accoona è un nuovo motore di ricerca creato dall’omonima società irlandese specializzata in intelligenza artificiale. Presenta alcune novità interessanti e, almeno nelle intenzioni, è capace di ricerche semantiche

    Separatore

Scrivi un commento


Chiudi
Invia e-mail