Commenti [ 3 ]

Milano di marzo

Finalmente trovo un po’ di tempo per parlare della scorsa settimana che ho passato in buona parte a Milano. La città mi lascia sempre abbastanza neutrale ma Giovanna ha reso la permanenza molto gradevole. :)

Martedì sono andato al quartier generale di Microsoft Italia con Zeno Tomiolo di Digital PR per una chiacchierata con Vincenzo Cosenza. La sede è fighissima, con uffici accoglienti, wireless ovunque e, a scelta, pc con Vista o X-Box da utilizzare nei corridoi.

Mercoledì ho fatto un salto da Hostinglab che da poco ospita BlogItalia. Presto vi parlerò di una proposta di hosting per blog. :)

Poi sono andato a un incontro organizzato da Marco Massarotto (Hagakure) per Adci; da una parte i blogger (io, Luca Conti e Paolo Valdemarin), dall’altra i web marketer (Andrea AndreuttiSamsung Italia, Carlo Andrea PattaciniBarilla e Stefano Stravato – Fiat). C’erano anche Claudia Ronchi (Yahoo! Italia) e Maurizio Sala (Armando Testa) che ci ha regalato un pregevole annual. L’incontro è stato molto molto interessante e le barriere inesistenti. Tutti erano informatissimi e abbiamo sentito parlare (ma non vi dico da chi) di che cosa invidiano ai competitor, di delusioni, inquietudini, approcci “alternativi” dei clienti ai prodotti (mitico cliente Barilla che idrata i tortellini con il vaporizzatore da caffè!), firewall rigidi e capi a volte rigidi, non solo di best practice e successi (come il miliare Quelli che Bravo). Pattacini mi ha stimolato molto e ho preso un sacco di appunti; ho ammirato molto di quello che ha detto: sente la necessità di un “below the line” sincero, regala il Cluetrain Manifesto, considera i blog un canale di output prezioso, ama l’approccio generativo e vorrebbe mutuare dall’informatica beta tester e user group. Grande! Esperienza da ripetere.

Al Cisco Expo sono arrivato solo nel pomeriggio di giovedì. Anche qui c’era ottimismo e, insieme ad altri segnali ricevuti in tutto il giro, ho di che ben sperare per il 2007. Grazie a Lele per l’invito. Segue aperitivo blogger ai Navigli.

Venerdì, 12:40, PMO/LICJ.