venerdì 14 novembre 2008

Nokia N96, il test

Da due mesi a questa parte ho avuto modo di provare il Nokia N96. Si tratta dello smartphone destinato a sostituire l’N95 che io consideravo e continuo a considerare “il telefonino” di questi anni. Ovviamente insieme all’iPhone.

Nokia N96

In sintesi non ve lo consiglio, non lo comprerei e MAI lo cambierei con il mio N95 8Gb. Vi dico perché.

  • Estetica e materiali: l’N96 richiama vagamente le forme arrotondate dell’iPhone ma è “plasticoso”, poco gradevole al tatto, brusco nello slide, impossibile da aprire senza sporcare il display, troppo liscio soprattutto sulla tastiera (proibitiva da usare la prima fila di tasti) e sul retro (provate ad afferrarlo con le mani non perfettamente asciutte come può accadere in caso di pioggia: è una saponetta!). Carina la soluzione del sostegno estraibile attorno alla fotocamera (che potete usare anche per facilitare l’apertura del vano batteria/SIM).
  • Display: ottimo.
  • Ricezione: ottima, it’s Nokia.
  • Audio: appena sufficiente, in ambienti rumorosi non si sente granché.
  • Fotocamera: non dico niente, guardate i colori e valutate voi queste due foto scattate in ordine con N95 ed N96 (volutamente) nelle stesse condizioni di scarsa luce e senza flash. ;)

    Foto scattata con il Nokia N95 8Gb
    Foto scattata con il Nokia N96

    Altri esempi (in condizioni di luce piena e molto buoni) sono qui.

  • Memoria: enorme. Va benissimo per chi lo usa come walkman e per la multimedialità in genere.
  • GPS: molto migliorato rispetto all’N95 e buono per essere un cellulare. È uno dei plus del telefono.
  • Batteria: con un utilizzo comune l’ho trovata sufficiente.
  • Prezzo: troppo alto per ciò che offre.

Per finire una chicca: guardate il video di Hot and cold di Katy Perry e vedrete che nel suo rincorrere lo sposo fuggitivo dall’altare lei gli appare su un videofonino: è l’N96. :)

Grazie a Nokia per avermi permesso di testarlo.



TRACKBACK TRACKBACK


Il TrackBack URL per questo post è

http://www.deeario.it/2008/11/14/nokia-n96-il-test/trackback/


COMMENTI COMMENTI


  1. venerdì 14 novembre 2008

    Concordo con te Tony, non ha niente di così diverso rispetto all’N95. Attendo invece il Nokia 5800 con interfaccia touch, quello mi incuriosice!

    Separatore
  2. venerdì 14 novembre 2008

    Io sono pro iPhone, non l’ho ancora potuto comprare e/o provare seriamente, tuttavia, se tutti provano a rincorrerlo e imitarlo, vorrà dire che qualcosa di buono in casa apple lo hanno fatto, come sempre.
    Vedremo tra qualche tempo quando lo potrò avere tra le mani.

    Separatore
  3. domenica 16 novembre 2008

    Io l’Iphone non c’è l’ho ma l’ho provato, sia il primo modello che il 3g, la sua forza è l’interfaccia grafica intuitiva che abbinata all’ottimo touchscreen lo rende innovativo e piacevole da utilizzare. Dopo aver usato l’Iphone per un pò, tornare ai classici menù Nokia sembra un dramma. Per il resto l’N95 offre molto di più rispetto al gioiello della Apple.

    Separatore
  4. lunedì 17 novembre 2008

    1) nettamente meglio un e71
    2) l’i-phone non lo comprerei nemmeno se avessi soldi da buttare

    3) le motivazioni un altra volta :)

    Separatore
  5. giovedì 20 novembre 2008

    diciamolo pure l’ideale sarebbe un cellulare con le funzioni dell’N95 e l’interfaccia grafica touch dell’I-phone…bellissimo!

    Separatore
  6. sabato 10 gennaio 2009

    salve…
    non so se potete aiutarmi ma ci provo, io ho preso con tre il tel nokia n96 , ho cercato di impostare la mia email prima con il mio nome lanzonigppe@tre.it la pw con il codice pin della sim server email in uscita smtp.tre.it accesso in uso 3 protezione -disattivata,porta predefinita e ok le email partono, il problema è che se qualcuno mi risponde oppure mi mandano una emal qui non arriva nulla, queste sono le impostazioni di email in arrivo: nome utente prima ho messo la email di tre poi ho provato il 39 più il num di tel pw uguale cioè il pin della usim server di arrivo imap.tre.it accesso in uso 3 casalle email 3 mail tipo IMAP4 protezione disattivata porta definita, ma dove stò sbagliando, a volte mi dice pacchetto non disponibile, ma forse serve avere qualche autorizzazione da server? come devo fare
    Resta in attesa di una vostra gentile risposta.
    Grazie Lanzoni Giuseppe

    Separatore

Scrivi un commento


Chiudi
Invia e-mail