lunedì 24 maggio 2010

In America

Da venerdì sono negli Stati Uniti. Per una decina di giorni sarò a Berkeley, poi a New York per circa un mese. :)

Ho attraversato l’Oceano Atlantico sotto a una copertina verde e tra le turbolenze sono arrivato a San Francisco di sera, inseguendo il sole a ovest in una lunghissima giornata. Se non siete ancora stati in America sappiate che il percorso per arrivarci NON è dritto seguendo il parallelo ma segue l’ortodromia (percorso più breve tra due punti) con delle variazioni legate ai venti del giorno. Io ho seguito la rotta di nord-ovest: praticamente si esce dalla Normandia e si rientra sul Canada per andare giù fino a New York. Sono a più di diecimila chilometri da casa e ho fatto 16 ore e mezza di volo ma non credo di aver ancora compreso bene dove mi trovo. Per una serie di combinazioni fortuite (che non penso di poter replicare) niente jet lag.

6872 Km

Con ancora negli occhi la visione di Manhattan avvolta nella nebbia al JFK mi accoglie un’enome bandiera americana (sono ovunque!) per cui quasi mi commuovo e un immigration officer che mi fa qualche domanda e mi fa notare che mi sto avvicinando troppo con un cenno: ricordarsi di stare più lontano dalla gente che in Italia e che lo spazio prossemico varia con la cultura… Esco per cambiare terminal e noto con sorpresa che C’È il muro di parenti e di “prelevatori” come a Punta Raisi! Ma non avevamo detto che era un “teatrino” locale? :D C’è l’Airbus A380 di Singapore Airlines al gate…sbavo.

Sono in un altro mondo in cui subito si nota l’organizzazione e lo stile diverso. Appena saliti sul 757 Delta (aereo che – mi ha detto un pilota – fa vagamente pensare a una bella donna magra con grandi tette…e in effetti…) il pilota fa un annuncio molto amichevole e spaccone e parte il video sulle dotazioni di sicurezza che è molto diverso da quelli delle compagnie europee: non annoia, non terrorizza, l’hostess è figa. :D

Anche durante le turbolenze il comandante è scherzoso e in arrivo a San Francisco, dopo un po’ di virate sulla baia ventosa (ed ecco un’altra similitudine con Punta Raisi in atterraggio) e aver visto il Golden Gate (wow!), ci dice che alla nostra sinistra c’è un altro aereo in atterraggio e precisa che non stiamo andando ad atterrare sulla stessa pista. :D

Un guidatore di taxi di origine asiatica mi istruisce sul fatto che la Cina sia migliore degli Stati Uniti perché…si può bere a tutte le ore (!) e mi raccomanda una discoteca a San Francisco dove fanno buona musica trance…

Tra le prime cose che noto c’è un certo buonumore e una predisposizione assoluta al problem solving e ho la sensazione che tutto venga pensato per funzionare…ma guarda che hanno combinato quei reietti scappati dall’Europa per andare in colonie in un posto lontano!

Sabato sono andato all’Università di Berkeley che ha un bellissimo campus e una torre campanaria che si chiama Sather Tower ma che tutti chiamano Campanile. Sì, in italiano.

Sather Tower - Campanile

Non ho ancora capito perché ma è pieno di Mini!

Prossima tappa Fisherman’s Wharf.

AGGIORNAMENTO: le foto sono qui.



TRACKBACK TRACKBACK


Il TrackBack URL per questo post è

http://www.deeario.it/2010/05/24/in-america/trackback/


COMMENTI COMMENTI


  1. lunedì 24 maggio 2010

    Ma che ci fai di bello in USA non ce l’hai mica detto :)

    Separatore
  2. mercoledì 26 maggio 2010

    Non sai quanto ti invidio

    Separatore
  3. domenica 13 giugno 2010

    diciamo che il buon umore c’è perchè sono praticamente tutti sotto effetto di anti depressivi, stimolanti e supplementi chimici vari ;)

    notato che quando chiedi come stanno, rispondono sempre _benissimo_ anche se gli è saltato il tetto della casa per via di un uragano?

    Separatore
  4. martedì 8 dicembre 2015

    墨尔本菲利普岛(Ph 旅游景点门票 illip Island)一日游如果你是一位美食和小动物的爱好者,那么企鹅岛之旅绝对是您的最佳的选择!我们的菲利普岛(Phillip Isl 旅游购物 and)一日游所选景区是吉普斯兰地区(Gippsland)最好的美食景点,旅游景点门票,食物都是当地的特产,且费用都包含在旅游费用之中。我们的菲利普岛(Phillip Island)一日游 预订门票 的第一站,便是这里最甜蜜的地方,菲利普岛(Phillip Island)巧克力工厂。观看工作中的巧克力师傅们使用家传秘方手工制作的各种形形色色的美味巧克力品种。在参观Pannys巧克力奇妙世界(Panny’s Amazing World of Choc

    Separatore
  5. giovedì 10 dicembre 2015

    Htt 问卷调查 p://www.boyouwang.com/amusements/product-3637/ in Port Stephens packa 田馥甄演唱会 ge: slide on sand + concept Dolphin Cruise fun “blue water paradise” Port Stephen 悉尼机票 s, screaming from the sand dune sliding down experience the thrills, while also and the lovely dolphins play featured Stephen Hong visit package, i

    Separatore
  6. lunedì 14 dicembre 2015

    Parasailing in Nice Take in bird s-eye views of the French ‘R 多日游 iviera on this parasailing adventure in Nice, 澳大利亚旅游 a fun beach activity for the whole family. Fly through the warm Mediterranean skies and admire awesome views over the Baie des Anges,多日游, Nice and the mountains beyond. Choose a solo session 预订门票 or

    Separatore
  7. venerdì 18 dicembre 2015

    『澳大利亚最后的处女地』绝对不要错过!澳大利亚是一个很神奇的国度,虽然是一个年轻的国家,却是最古老的大陆漂移板块,6000万年前从亚洲分离至此。澳 澳洲旅游网 洲的北领地更是被美国《国家地理》杂志列为地球上51个一生中必须去一次的旅行地,与南极、亚马逊森林、落基山脉等被列入“地球上最后的处女地”。北领地是一片粗 出国旅游 犷、古老、神秘而又与世隔绝的土地。因为封闭性发展,造就了动植物、地质地貌的独特性。虽然面积位于世界第六大国,却只拥有2400万人口。你可以在悉尼这样现代大都市中纵情狂欢,却未曾想过澳洲内陆千里没有人烟,甚至连手机信号也没有。要想了解真正的澳大利亚 旋转餐厅 ,就去北领地吧,就像其首府的名字达尔文一样的深意,领略“

    Separatore

Scrivi un commento


Chiudi
Invia e-mail