Commenti [ 3 ]

Report per le pagine facebook (e non soltanto) più d’impatto con Google Data Studio

Cercavo da un po’ di tempo uno strumento per rendere graficamente più accattivanti i report sugli Insights della pagine facebook per i clienti. L’altro giorno mi sono imbattuto in uno strumento e in una soluzione interessanti.

Google ha uno strumento di data visualization che si chiama Data Studio (ancora in beta) che permette di mostrare report con bei grafici partendo da diverse basi di dati, tra cui anche Google Analytics, applicando template prestabiliti e con aggiornamento dinamico al variare dei dati.

Il primo passo è creare una nuova origine di dati dal menù a sinistra. Poi si sceglie e autorizza uno tra i 15 connettori Google o tra gli 80 di diversi partner per molti dei servizi web che più utilizziamo. Supermetrics offre diversi connettori. Poi si applica un template. Ecco un template, o un’altro ancora per le pagine facebook.

Una volta selezionati il connettore e il tema desiderati bisogna scegliere la pagina facebook di cui si vogliono utilizzare i dati e il fuso orario e cliccare su “collega”.

Si può anche procedere alla realizzazione di un template personalizzato.