Commenti [ 4 ]

Wi-Fi libero, però…

Il 31 dicembre 2009 scadranno alcune disposizioni del cosiddetto Decreto Pisanu e della relativa legge di conversione tra cui quelle sull’identificazione degli utenti tramite documento d’identità per chi accede alla Rete dai locali pubblici. Le disposizioni sono state finora prorogate di scadenza in scadenza con perplessità da parte di molti (negli altri paesi la normativa è molto meno restrittiva e in Italia, già indietro nella diffusione di Internet, la rigidità della procedura di identificazione può costituire un ostacolo ulteriore).

Qualche giorno fa un gruppo di persone (imprenditori, politici, manager, blogger, giuristi e altro), tra cui molti che stimo profondamente, hanno stilato La Carta dei cento per il libero Wi-Fi in cui si chiede «di non prorogare l’efficacia delle disposizioni del Decreto Pisanu in scadenza e di abrogare la previsione relativa all’obbligo di identificazione degli utenti contribuendo così a promuovere la diffusione della Rete senza fili per tutti».

Contemporaneamente i deputati Roberto Cassinelli (post relativi), che si è già distinto per iniziative sensate relative a Internet, Paola Concia e altri stanno portando avanti una proposta di legge che media tra esigenze di immediatezza resa possibile dalle moderne tecnologie e di diffusione della Rete e imprescindibili esigenze di sicurezza pubblica e nazionale.

Purtroppo mentre Alessandro Gilioli (che sa come vanno le cose e ha un approccio pragmatico) ha legato saggiamente le due iniziative, altri nei 99 rimanenti, lo dico con dolore, rischiano di arroccarsi su posizioni “massimaliste” e poco pragmatiche e di contribuire al divide et impera dei governanti e al rinnovo delle disposizioni così come sono oggi.

Wi-FI®

AGGIORNAMENTO: Roberto mi fa notare che sulla possibile scadenza delle disposizioni esistono due “linee di pensiero” e una delle due non ritiene che ci sia una scadenza.