Colophon

 

Tony Siino

Mi chiamo Tony Siino, vivo a Palermo, ho 37 anni, sono laureato in Scienze Politiche, ho una passione per l’Information and Communication Technology, i nuovi media, la comunicazione, i blog, l’accessibilità e l’usabilità, l’information architecture e la radio.

Premetto che non sarò mai esaustivo nel dire che cosa faccio! ;) Sono dottore di ricerca in Sociologia all’Università degli Studi di Palermo con cui collaboro per i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione. Lavoro come web strategist & web content manager e come speaker radiofonico. Scrivo articoli sull’ICT per siti Internet e per riviste specializzate.

Ho ideato la directory italiana dei blog BlogItalia, il blog di Palermo Rosalio e il blog ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo Younipa.

Dai un’occhiata a tonyonthenet.it per maggiori info!

 

Deeario

Deeario era online prima di essere un blog. Non sapevo bene che cosa scriverci. Il primo post è stato pubblicato il 2 aprile 2002. Deeario ha un suo dominio dal 29 ottobre 2003. Deeario ospita 1291 post.

Per realizzare Deeario utilizzo un pc e un MacBook Pro (prima anche un notebook Asus M6720RUH), Microsoft Windows XP e Vista e Jasc Paint Shop Pro 9.

L’attuale layout di Deeario è stato realizzato da Andrea Natale. In verità il suo disegno originario era un po’ diverso; ho cambiato i colori del testo (da #c42525+#000000 a #f72942+#555555), la formattazione dei link e la testata (ringrazio Luca Moretto per l’elaborazione della foto originaria) e ho aggiunto gli antipixel. Lui, da grafico con il cuore sensibile, è disperato e inconsolabile. :P
Grazie Andrea, anche per la tua pazienza infinita.

I nuovi colori si ispirano liberamente e con ammirazione rispettivamente a Buzznet e a Flickr. Ulteriori ispirazioni per il layout provengono da All things Bru, Antipixel, dotcoma *:o), Kitta.net, rion.nu e SHAUNINMAN.COM. La nuova testata si ispira alla testata del vecchio layout di DESIGNVIEW.

La frase «Born to blossom, bloom to perish», utilizzata come sottotitolo, è tratta dal testo della canzone What you waiting for? di Gwen Stefani.

La piattaforma di blogging su cui gira Deeario è WordPress. Prima del 10 agosto 2007 ha girato su una versione molto (ma molto) rimaneggiata di Web Wiz Site News di Bruce Corkhill. I plugin utilizzati sono Akismet, Bad Behavior, Display Tweets, FeedBurner FeedSmith, flickRSS, Google XML Sitemaps, Instapress, runPHP e Share This (in italiano).
Il feed principale del blog viene realizzato con Google FeedBurner.
Le statistiche di Deeario sono realizzate con Google Analytics.

Sento di dovere qualcosa per la realizzazione di questa versione del blog anche a Cristina Alaimo (che alla vista del layout ha esclamato: «Ma che è ‘sta lapide?» :P) e a Francesco Mangiapane. Grazie!

 

Accessibilità e usabilità

Deeario è stato progettato tenendo conto dei principi dell’accessibilità e dell’usabilità. Il codice è validato per XHTML 1.0 Transitional e per CSS ed è conforme al livello doppia-A alle linee guida 1.0 del W3C-WAI riguardanti l’accessibilità dei contenuti del web. Ha contribuito a chiarire qualche mio dubbio sui CSS anche Matteo "Cubiq" che ringrazio.

Deeario è stato correttamente visualizzato con i seguenti browser:

  • Windows Internet Explorer;
  • Mozilla Firefox;
  • Google Chrome;
  • Netscape;
  • Opera;
  • Safari.

Se stai visualizzando questo blog correttamente con un altro browser ti prego di segnalarmelo. Idem qualora si presentassero problemi di visualizzazione, in modo da poter apportare le modifiche necessarie.

 

ISSN

Dal 12 maggio 2005 Deeario è una pubblicazione identificata univocamente da un codice ISSN (International Standard Serial Number), cioè da un numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie. Il codice di Deeario è ISSN 1825-9081.

Codice a barre ISSN

Copyright

L’utilizzo dei testi e delle immagini contenuti in questo blog è soggetto alla normativa italiana sul diritto d’autore. È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte. Se hai dubbi sull’argomento puoi inviarmi un’e-mail.


Chiudi
Invia e-mail