Commenti [ 2 ]

Primo volo per l’Airbus A380

Forse non ho mai parlato sul blog del fatto che a me piacciano gli aerei. Ho giocato tanto a Flight Simulator, ho imparato i rudimenti della navigazione aerea (che dolori con VOR e ILS!), sono andato in cabina quando non ti guardavano male se lo chiedevi (ante 11 settembre) e quando posso vado a Punta Raisi all’inizio della pista 25 a vedere gli aerei che atterrano. Ed è una cosa molto emozionante!

Nel passaggio dagli MD-80 agli Airbus mi sono molto scocciato. Gli Airbus sono bruschi, specialmente in fase di atterraggio. Mi sembrano anche meno stabili nelle turbolenze. Però sono il futuro dell’aviazione (almeno) europea e bisognerà in qualche modo abituarsi.

Oggi ha volato da Tolosa l’A380, un gioiello della tecnologia, una delle cose più belle e perfette costruite dall’uomo nella storia. Io mi sono emozionato e sogno già di salire a bordo.

Airbus ha rivolto una grandissima attenzione alla comunicazione online legata al suo aereo di punta e ha realizzato un sito veramente ben fatto. In particolare, per il primo volo di collaudo da Tolosa, è online un minisito su cui campeggia lo slogan «Seeing is believing». Qui è possibile vedere i filmati, inviare e-cards, consultare articoli, giocare e stampare un pdf con l’aereo da colorare, ritagliare e far volare!

Per finire, qui trovate un modello virtuale 3D fighissimo! :)

Airbus A380 - First flight