Commenti [ 15 ]

Technorati, Edelman e il Corriere della Sera

Sull’anticipazione del report di Technorati ed Edelman sospendo il giudizio. Lo faccio perché, anche se a prima vista ci sono delle “stranezze” e disapprovo un approccio che un po’ alla Casaleggio cerca di far passare il concetto “più link = più influenza”, attendo una nota metodologica che ho chiesto a Steve Rubel. Eppure penso che questa presentazione e il buzz negativo che ne segue sia buon modo per farsi…massacrare all’incontro di Milano di venerdì. ;)

Raccolgo invece l’urlo di dolore di un blogger (che adesso non ricordo, pietà) che scriveva che i media tradizionali prenderanno l’anticipazione di quel report per oro colato, anche perché sta già succedendo: articoli sul Financial Times e sul Corriere della Sera.

Nel caso del Corriere della Sera l’articolo presenta un vistoso errore perché a proposito di Beppe Grillo c’è scritto:

«Il comico italiano è l’unico non americano a inserirsi nella classifica dei 100 blog più influenti del pianeta».

Ho scritto a Raffaele Mastrolonardo, autore dell’articolo, segnalando che nella Top 100 di Technorati Grillo viene preceduto e seguito da diversi blog non americani, uno per tutti il blog dell’attrice cinese Xu Jinglei che già aveva fatto inciampare la Repubblica.it.

Raffaele ha prontamente verificato, si è scusato e ha fatto un post nel suo blog. La correzione andrebbe effettuata anche sul sito del Corriere, però.

AGGIORNAMENTO: adesso l’articolo riporta la frase «Il comico italiano è l’unico europeo a inserirsi nella classifica dei 100 blog più influenti del pianeta». Purtroppo, però, c’è (almeno) anche microsiervos dalla Spagna.