Commenti [ 8 ]

Non saranno contenti i bruttini

Pensavo che i siti di social networking più orientati al dating, come badoo, stanno nuovamente ribaltando il peso di una delle caratteristiche che differivano nelle conoscenze online rispetto a quelle in presenza: l’importanza dell’aspetto fisico.

Nelle conoscenze in presenza la nostra immagine precede quello che possiamo dire, nelle vecchie chat e negli instant messenger era il contrario: l’invio della foto veniva dopo una presa di conoscenza che poteva durare anche parecchio tempo (complice anche la bassa o nulla diffusione di fotocamere digitali e cameraphone) ed era un momento spesso sognato e desiderato. Vi sarà capitato di parlare con perfetti sconosciuti (le cui fattezze, se note, vi avrebbero portato a non interessarvi) e di apprezzarne la dimensione mentale prima di vederli (e magari rimanere delusi). I bruttini e le bruttine erano avvantaggiati. Oserei dire più i bruttini, dato che le donne spesso si innamorano più con la testa degli uomini e una volta andate è difficile che tornino indietro: la chat creava quella condizione da appuntamento al buio che ben si sposava con questa tendenza molto femminile al fantasticare e all’uso dell’immaginazione.

Oggi su badoo e affini la “fotina” (e l’aspetto fisico) è di nuovo pienamente discriminante, così come negli incontri in spiaggia o all’università. L’aspetto fisico torna al centro, quindi. Non saranno contenti i bruttini. :)

SNS per il dating