Commenti [ 12 ]

Riflessioni sulla Top 100 di BlogItalia

La Top 100 dei blog italiani di BlogItalia.it va benissimo (sono immodesto) e nell’ultima settimana abbiamo fatto un boom di visite e di iscrizioni. :) Molto presto saranno online delle novità che stiamo mettendo a punto anche con Technorati.

Nel frattempo ho fatto alcune riflessioni che vorrei condividere.

  • La Top 100 si rivolge in primis agli iscritti a BlogItalia quindi non credo che sia un problema se risultano assenti dei blog che per loro scelta hanno deciso di non iscriversi.
  • BlogItalia.it racchiude «i migliori blog italiani per argomento e provenienza». Questo vuol dire che i blog della Top 100 sono “italiani”. Non che siano necessariamente in italiano né che si trovino necessariamente su host italiani.
  • Estendere la classifica oltre il centesimo posto (i blog di BlogItalia.it sono in questo momento più di seimila) mi sembra cosa desiderabile, così come mostrare il trend e fornire i relativi file XML e OPML. Lo faremo.
  • Ciascun blog iscritto a BlogItalia.it (ovviamente compresi quelli della Top 100) ha una descrizione scritta dell’autore del blog, una località di riferimento ed è aggregabile (se ha il feed) nel segnablog da parte dei lettori. Si dice “plus” in questi casi? ;)
  • Un aggiornamento periodico della classifica (ad esempio ogni giorno) non mi convince perché Technorati aggiorna aperiodicamente il ranking. Pare opportuno invece sincronizzare l’aggiornamento della Top 100 con l’aggiornamento di Technorati (gli abbiamo chiesto di notificarci in qualche modo quando ciò avviene).
  • Adottare criteri riduttivi del numero di blog censiti non è una buona idea. Se decidessimo di effettuare le query solamente per i blog che hanno, ad esempio, almeno 70 blog che li linkano (o, peggio, di fermarci a un certo numero di blog) si rischierebbe di trascurare blog che non hanno tale requisito ma che potrebbero ricevere un numero tale di link anche in un giorno (come nel caso della propagazione di un meme) da renderli effettivamente parte dei “veri” top 100.
  • Le query a volte restituiscono risultati tronchi (XML che non riportano il rank e/o i link). Come ovviare? La soluzione secondo me è segnalare (noi lo facciamo) il problema a Technorati e aspettare. Costituirebbe un grave errore metodologico inserire manualmente in classifica tali blog (cfr. Marradi A., Concetti e metodo per la ricerca sociale, La Giuntina, Firenze 1997, pp. 44-45; una delle regole da seguire in una classificazione è la regola del fundamentum divisionis secondo la quale l’attribuzione di una proprietà a un oggetto deve basarsi su un unico criterio) poiché il valore che sarebbe ricavabile sul web da http://www.technorati.com/search/[indirizzo] non è necessariamente contemporaneo a quello restituito dalle query effettuate con le API (che spesso è leggermente meno aggiornato).

La Top 100 di BlogItalia.it è molto, molto, molto perfettibile e man mano sarà più completa e precisa. Gli utenti ci hanno segnalato e suggerito tante cose e per noi è un’interazione preziosa. Grazie!