Commenti [ 9 ]

Ancora riflessioni sulla Top 100

Ancora qualche osservazione volante sulla Top 100 di BlogItalia.it (meno approfondita e precisa di quanto avrei voluto, ma per il momento non posso fare di meglio).

I blog sono distributi sul territorio in questo modo: 7 all’estero (anche se barano), 32 nel nord ovest, 32 al centro, 17 nel nord est, 9 al sud e 3 nelle isole (ovvero in Sicilia, ma uno bara). Le regioni con più blog sono la Lombardia e il Lazio (22 entrambe). La città più presente è Roma (20 con i blog della provincia), seguita da Milano (16 con i blog della provincia).

La piattaforma più utilizzata è splinder (Drupal) (39), seguita da WordPress (19), Movable Type (13), Blogger (9), MSN Spaces (6), dBlog (2), Radio UserLand (2), TypePad (1), il Cannocchiale (2), b2 evolution (1) e altre (6 blog usano ASP, ColdFusion ecc.).

Se guardiamo ai raggruppamenti (commerciali o “ideologici”), due blog fanno parte del network Blogo e uno di Communicagroup; sei blog stanno su BlogNation e ben 9 (!) sono aggregati in Tocque-ville.

Correggete gli (inevitabili) errori e cercate di non rodervi il fegato: la Top 100 non ha pretesa di rappresentatività della blogosfera italiana e si basa su un criterio parzialissimo. ;)

Commenti